Spettacoli

Per comunicare meglio la crisi climatica ho creato, con l’aiuto di Francesca Cella (regista e co-autrice) e Erminio Cella (pianista), due conferenze-spettacolo, in cui il racconto degli aspetti scientifici è unito ad animazioni, video e musica.

A qualcuno piace caldo (titolo anche del mio libro pubblicato nel 2008, oltre che del celeberrimo film di Billy Wilder), racconta come e perché abbiamo perso così tanto tempo, quali sono gli ostacoli e le possibili strategie per affrontare la crisi climatica, utilizzando animazioni scientifiche, video, brani della colonna sonora del film di Billy Wilder e altri standard jazz di Bill Evans, Herbie Hancock e Michel Petrucciani. Ha già avuto più di 70 rappresentazioni in serate pubbliche, festival ed eventi per le scuole, in molte regioni italiane.

Sex and the climate è invece tratto dal mio ultimo omonimo libro, pubblicato nel 2023, un racconto con immagini, musica e spiegazioni scientifiche delle connessioni, i punti di conflitto e le sinergie fra due mondi apparentemente lontani, le variazioni climatiche con i loro impatti e le relazioni affettive e sessuali degli esseri umani. Gli indizi disseminati nelle riviste scientifiche, le tracce a volte buffe o stravaganti sparse in giornali, libri, canzoni e negli spazi senza fine del web, sono mostrati e raccontati coinvolgendo il pubblico per capire come questo legame potrebbe evolversi in futuro, ma anche come potremmo reagire e prepararci.